Vendere con il cuore. Resilienza e Coraggio

Vendere col cuore nell’era della tecnologia

Voglio – Provo – Posso 

Per-Corso di Vendita DELSA 2.0

con Paola Pela

il-fiore-della-vita-merkabah

 

Cambiamento come opportunità se…

Viviamo in un tempo di continui Cambiamenti.  Il Marketing, le Aziende e i tecnici della Vendita si sono accorti che può essere  un’Opportunità,  ma affinché lo diventi non è sufficiente applicare metodi, per quanto nuovi, di approccio al Cliente, alla Produzione o alla Pubblicità, poiché l’accumulo di paure, frustrazione, stress, ansie e problematiche personali è ormai in eccesso e condiziona il risultato lavorativo.

Compresa la Natura del fenomeno si è iniziato ad agire da più fronti, restituendo importanza al Benessere Psicofisico che viene favorito con Tecniche utili a sbloccare le tensioni psicofisiche generate dai vari tipi di Stress in modo da recuperare uno stato naturale di agilità mentale e creativa.

I vari tipi di Stress bloccano il fluire di nuove e fresche risorse, sono fra le principali manifestazioni del disorientamento contemporaneo in tutti i settori della vita e possono impedire  il raggiungimento di obiettivi primari per un’azienda quali la vendita o il successo economico.

Il CAMBIAMENTO è un’ opportunità se…

recuperiamo le risorse NATURALI necessarie a realizzare gli obiettivi, ciò che a livello razionale sappiamo, ma spesso a causa di accumuli di stress non riusciamo ad attuare, in una parola se recuperiamo RESILIENZA

La Resilienza è la nostra capacità  di far fronte agli eventi stressanti e riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà o ai cambiamenti. Quando una persona si scopre RESILIENTE non ha paura del CAMBIAMENTO, è Flessibile, Motivata, Intraprendente e allo stesso tempo è Equilibrata. Riconosce in se stessa e negli altri una vasta gamma di Tratti, Qualità e Talenti utili al raggiungimento degli obiettivi comuni, in ogni passo che compie dà il massimo senza sforzo. L’atteggiamento positivo che ne deriva è percepito dallo staff, dai collaboratori, dai clienti quindi apre le porte a soddisfazioni e risultati, a idee e soluzioni. La persona applica sul campo le proprie conoscenze e le nuove competenze acquisite e, se necessario, saprà trasformare l’eventuale frustrazione dovuta a episodi di insuccesso (che comunque tendono a diminuire) in stimoli per evitare che si ripetano.

14333840_10153763205346087_8765026894727641813_n
Questi sono tratti di personalità, risorse e caratteristiche NATURALI che possediamo e di cui si può avere consapevolezza, perciò possono essere coltivati e incoraggiati. A tal fine è molto utile:

  • concentrarsi più sulla soluzione che sul problema
  • cercare il supporto delle persone più prossime
  • avere obiettivi realistici
  • porsi in un modo attivo e non passivo, di fronte alla situazione
  • prendersi cura di sé
  • avere una visione positiva di sé ed una buona consapevolezza sia delle abilità possedute che dei punti di forza del proprio carattere
  • adeguate capacità comunicative e di “problem solving”
  • una buona capacità di controllo degli impulsi e delle emozioni

Nella ricerca della strategia più idonea per migliorare il proprio livello di resilienza aiuta focalizzare l’attenzione sulle risorse che rappresentano i punti di forza personali e del gruppo.

 

RICORDATI DI TE

Tecniche del Progetto Nazionale BENESSERE GLOBALE

Ma come realizzare tutto questo?

E’ arrivato il momento di comprendere come  sviluppare le basi della Resilienza secondo un nuovo approccio, essere attenti a nuove soluzioni,  stimolare l’autostima, la motivazione, la fiducia, la flessibilità, l’intraprendenza, l’equilibrio,  riconoscere Qualità e Talenti, in noi e negli altri, anche se a volte pensiamo di non averne.

Cosa significa “Vendere con il Cuore nell’era della Tecnologia” e come possiamo VOLERE, PROVARE, POTERE per riuscire?

E come possiamo farlo senza percepire l’impegno come uno stress e magari viverlo con piacere, o senza percepire difficoltà e frustrazioni con paura e magari mantenere un atteggiamento positivo?

Innanzitutto cambiando prospettiva. Con l’approccio del progetto RICORDATI DI TE e le Tecniche di Benessere Globale, cambia la metodologia e anziché dalla teoria si parte dalla pratica, anziché dal conoscere si acquisisce dall’esperienza, anziché dalla mente si parte dal CORPO. Perché il Corpo è il “luogo” dove sono radicati e dove approdano tutti gli stress che accumuliamo, mentali-emotivi- fisici, e che bloccano la realizzazione della Resilienza e delle sue Qualità.

Per sbloccarli è necessario ripristinare un corretto Respiro e Movimento, ma non basta. Con questo metodo è la modalità con cui si respira e ci si muove ad amplificare l’efficacia delle tecniche in modo da agire non solo sul piano fisico, ma anche su quello mentale e comportamentale e attivare le risorse della Resilienza, armonizzarle e attuarle in pratica nel lavoro e nella vita, per il proprio benessere e nelle relazioni. L’utilità di tutto questo è la conquista di una nuova visione dove il problema porta con sé la soluzione ed è un’opportunità, dove la chiusura di qualcosa apre ad altro e questo “altro” posso deciderlo e crearlo.

Quindi per sviluppare la resilienza e le sue qualità non basta il livello conoscitivo e razionale, non è sufficiente avere obiettivi, sapere di dover compiere determinati passi per raggiungerli, ma bisogna recuperare il SENTIRE che porta alla Stabilità, alla Centratura per formulare un chiaro INTENTO, SENTIRE in Sé la spinta e le qualità, anche nuove, affinché si realizzi, ritrovare nell’IMMAGINAZIONE una fonte creativa per la motivazione, nell’INTUITO una guida sicura.

 

GROUNDING

14291907_10153763209891087_1856753582500997531_n

Quando il corpo assume una postura di stabilità come il Grounding (nella foto) riceve un’informazione di benessere, per meglio dire SENTE il benessere, SENTE che quella postura sblocca le tensioni e con la pratica costante memorizza un nuova informazione, ossia che non solo nella stabilità si sta bene, ma anche che non è faticoso e che si può affidare alla propria forza alleggerendosi. La Forza combinata con la Leggerezza dà il CORAGGIO, una vera e propria qualità che nulla ha a che vedere con lo sforzo o il sacrificio.

Il CORAGGIO è una qualità del Cuore, infatti è una parola che rimanda all’etimologia latina di CORE, ovvero CUORE.

Una volta sentita questa qualità, e con lei la stabilità, la centratura, l’equilibrio, ci si sente tranquilli e si ha una condizione di serenità che apre al nuovo. Alla COERENZA.

Il grounding è la chiave del lavoro bioenergetico. Se siete ben radicati il vostro corpo sarà naturalmente bilanciato, diritto e saldo. La vostra energia scorrerà liberamente e  la visione delle situazioni migliorerà. ” (A.Lowen, espansione e integrazione del corpo in bioenergetica)

attivita-ricordati-di-te-in-azienda-delsa-abiti-da-sposa

La propria casa è il proprio corpo. L’obiettivo del mio lavoro terapeutico è aiutare le persone a ritrovare il loro senso di connessione con la vita e con gli altri, e radicarsi è l’unico modo per farlo” (A.Lowen , Onorare il corpo)

 

Tutto ciò è supportato da Ricerche scientifiche nazionali e internazionali nonché dall’analisi dei risultati ottenuti monitorando le persone che hanno utilizzato le tecniche citate.

ACCETTARE. Non opporsi al CAMBIAMENTO

 lo può trasformare in un’ Opportunità

14333561_10153763205961087_5679038804340582078_n

 

ARTICOLO PNEI, tratto dalle “VALIDAZIONI SCIENTIFICHE ED  EFFETTI FISIOLOGICI DELLE PRATICHE DI RESPIRAZIONE e BENESSERE GLOBALE”

“Le nostre ricerche sulla coerenza cerebrale al pari delle ricerche internazionali evidenziano che la corretta Respirazione e le Tecniche di Benessere Globale permettono un notevole aumento della comunicazione empatica, ossia della percezione delle emozioni e dei feeling che vive la persona o le altre persone vicino a noi, migliorando le relazioni a tutti i livelli, tra madre-padre e figli (dai neonati ai ragazzi), nelle relazioni di coppia, nelle relazioni scolastiche e nelle organizzazioni lavorative In relazione al “Progetto Benessere Globale” accettato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire la diminuzione dello stress e dell’ansia, le ricerche scientifiche hanno ampiamente dimostrato l’efficacia delle tecniche del Progetto. In particolare nello stress si è dimostrata l’efficacia della corretta Respirazione nella riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress e dell’ansia) e del testosterone (aggressività e violenza), nella riduzione dell’ansia, della tensione muscolare e della tensione psichica (diminuzione del nervosismo, insonnia, ipereccitazione, ecc.).”

Ridurre i vari tipi di Stress a livello fisico, emotivo e mentale crea lo spazio affinché emergano nuove forze, nuove risorse, idee, soluzioni e la qualità per poterle realizzare con piacere, senza sforzo né stanchezza e con vera motivazione.

 

WORKSHOP FORMATIVO per la VENDITA

Vendere col cuore nell’era della tecnologia

Voglio – Provo – Posso

PROGRAMMA

  • Introduzione Analisi del fenomeno CAMBIAMENTO e RESILIENZA
  • Livelli di Stress e Ansia, perché si generano, come influenzano l’ambito lavorativo anche in maniera importante
  • Sessione Pratica con le Tecniche Progetto Benessere Globale. Trasformare Stress e Ansia in carburante per individuare e/o riattivare la Resilienza, Risorse e Talenti attraverso Movimento e Respiro.
  • Recupero del SENTIRE. Il Corpo rigenerato realizza comportamenti risolutivi.
  • Le nuove risorse naturali emergenti, come applicarle e trasformarle in azione quotidiana nel lavoro, in progetti e obiettivi, come integrarle con la propria esperienza nel settore lavorativo.
  • Condivisioni

Esperienziale di apprendimento delle Tecniche di Benessere Globale per poterle praticare in autonomia sia individualmente che nel gruppo di lavoro al fine di mantenere il risultato e avere la possibilità di utilizzarle quando se ne senta la necessità

  • Conclusioni

Questo programma è la Formazione Base tratta dal Progetto nazionale “Benessere Globale”, ideato dall’Associazione VillaggioGlobale-Lucca (Sostenuto dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali) e dal Progetto RICORDATI di TE ideato da Paola Pela. Il Workshop facilita i partecipanti a contattare nuove risorse e ad utilizzare la propria esperienza lavorativa per raggiungere gli obiettivi dell’Azienda insieme alla propria Realizzazione personale.

Grazie all’azienda DELSA ATELIER ABITI DA SPOSA per aver creduto in questo progetto che è ora possibile realizzare in altre aziende.

 ricordati-di-te-in-azienda-delsa-allaeprto-2

PAOLA PELA

Laureata in lettere con indirizzo Cinema, è divulgatrice Etica, Creatrice di Eventi e Conduttrice Radio. Facilitatrice del Progetto Benessere Globale (per tutti) e del Progetto Gaia (per le scuole), dell’Istituto PNEI “Villaggio Globale” , Lucca.

Consulente in Yoga Olistico tiene Corsi di Gruppo e incontri Individuali di Meditazione (attiva, olistica, mindfuness, di ascolto, di respiro, runica), in Aziende, Centri Olistici, Associazioni, Privati, per ristabilire l’equilibrio individuale come l’armonia di gruppo tramite il Respiro e il recupero dei ritmi naturali. Studiosa e appassionata di Miti Nordici e  di Rune conduce laboratori informativo per tramandare questo sapere antico di millenni. Tiene corsi di Linguaggio Cinematografico, anch’esso ottimo strumento per sviluppare apprendimento e risorse in ogni ambito, oltre a costituire una conoscenza sorprendente.

 

SE VUOI ORGANIZZARE IL CORSO “VENDERE CON IL CUORE” COMPILA IL FORM

 

 

Copyright © 2017. Powered by WordPress & Romangie Theme.