Meditare in Azienda

Per-Corso di Benessere Globale in Azienda

Motivare il Team, trovare nuovi approcci alla vendita, creare idee innovative e sostenibili attraverso la Meditazione

Vendere col cuore. Resilienza e Coraggio

di e con Paola Pela

 attivita-ricordati-di-te-in-azienda-delsa-abiti-da-sposa

 

Il CAMBIAMENTO, sia voluto che imprevisto,

e la DIVERSITA’, di cultura, personalità, approccio lavorativo, visione

sono frequenti in azienda e sono OPPORTUNITA’

rompono gli schemi, stimolano e portano al RINNOVAMENTO

ad avere NUOVE IDEE, MOTIVAZIONI, CREATIVITA’ e RISORSE.

Questa è una legge di Natura e possiamo portarla a nostro vantaggio, ma è necessario prendere consapevolezza e padroneggiare due delle più importanti caratteristiche naturali che possediamo:

La RESILIENZA e il CORAGGIO

 

La Meditazione è una delle esperienze più efficaci per ottenere questo risultato

articolo-delsa-dopo-il-convegno-di-marzo-2016-allhorizonLa Resilienza è la capacità  di far fronte agli eventi stressanti e riorganizzare in maniera positiva la propria vita dinanzi alle difficoltà o ai cambiamenti. Una capacità che matura dall’Accettazione di una data situazione, così da poterla accogliere, metabolizzare e risolvere. Per questo quando una persona si scopre RESILIENTE non ha paura del CAMBIAMENTO, è Flessibile, Motivata, Intraprendente e allo stesso tempo è Equilibrata. Riconosce in se stessa e negli altri una forza, una vasta gamma di Tratti, Qualità e Talenti utili al raggiungimento degli obiettivi comuni, in ogni passo che compie dà il massimo senza sforzo. L’atteggiamento positivo che ne deriva è percepito dallo staff, dai collaboratori, dai clienti quindi apre le porte a soddisfazioni e risultati, a idee e soluzioni articolo-delsa-2consapevoli. La persona applica sul campo le proprie conoscenze e le nuove competenze acquisite e, se necessario, saprà trasformare l’eventuale frustrazione dovuta a episodi di insuccesso (che comunque tendono a diminuire) in stimoli per evitare che si ripetano. Nella ricerca della strategia più idonea per migliorare il proprio livello di resilienza può essere d’aiuto focalizzare l’attenzione sulle risorse che rappresentano i punti di forza personali.

 

Il CORAGGIO è una  Forza combinata con la Leggerezza, una vera e propria qualità che nulla ha a che vedere con lo sforzo o il sacrificio. Il CORAGGIO è una qualità del Cuore, infatti è una parola che rimanda all’etimologia latina di CORE, ovvero CUORE. Una volta sentita questa qualità ci si percepisce stabili e centrati, in equilibrio, e questo porta a una maggior tranquillità per OSARE, a una condizione di serenità che apre a soluzioni, scelte, opportunità.

Ma come sentire il CORAGGIO e sviluppare la RESILIENZA per una nuova consapevolezza?

Per comprendere e gestire qualità come RESILIENZA e CORAGGIO è importante farne esperienza,  non basta leggerne una definizione, studiarne le caratteristiche o capirne il funzionamento. Farne esperienza non significa provare ad attuarle in pratica,  progetti, settori della vita, situazioni, questo viene dopo, prima ancora c’è un modo di conoscerle che passa dal SENTIRE, da uno stato dell’essere umano che consiste nel percepire tali risorse attraverso il corpo, le sensazioni, il respiro e oltre calmando la mente. Ci si libera dai condizionamenti e dallo stress per lasciare spazio e trovare strade efficaci e innovative alla propria realizzazione, senza paure e ansie.

Questo stato ognuno di noi può raggiungerlo e viverlo con la Meditazione.

 

Benefici

Praticando la Meditazione in un percorso di Benessere Globale per Aziende:

  • Recuperiamo le risorse naturali dell’essere umano che consistono nel vivere pienamente ogni momento senza essere distratti da pensieri, mancanze, preoccupazioni, blocchi, anche se ci sono.
  • Siamo emotivamente e mentalmente più lucidi e presenti, consapevoli, e possiamo valutare con discernimento le situazioni così come contattare il vero piacere di vivere.
  • Si sviluppa una visione positiva di sé ed una buona consapevolezza sia delle abilità possedute che dei punti di forza del proprio carattere e dei colleghi;
  • Si contatta la capacità di porsi traguardi realistici e di pianificare passi graduali per il loro raggiungimento;
  • Si adottano adeguate capacità comunicative e di “problem solving”;
  • Si raggiunge una buona capacità di controllo degli impulsi e delle emozioni
  • Si collabora col team consapevoli dei punti di forza dei colleghi; eventuali differenze non sono di ostacolo o di peso al raggiungimento degli obiettivi, si cerca il meglio in ognuno e si incontra, senza rimanere bloccati o limitati dalla diversità.

 

Ritroviamo la capacità di:

Impegno (VOLONTA’) La persona è MOTIVATA, quindi attiva, coinvolta nelle attività non sente la fatica e sa ascoltarsi quando ha bisogno di rigenerarsi; è attenta e vigile, ma non ansiosa; valuta le difficoltà realisticamente. Perché ci sia impegno è necessario avere motivazione, obiettivi, sia aziendali che personali, qualcosa da raggiungere e in cui credere.

Centratura (STABILITA’) permette di non essere in balia degli eventi e delle emozioni.  La persona per riuscire a gestire le diverse situazioni della vita sa riconoscere se e quando modificare la strategia da adottare o intervenendo con grande tempestività o prendendo tempo, aspettando.

Gusto per le sfide (FLESSIBILITA’) fa riferimento alla disposizione a riconoscere e accettare i cambiamenti mantenendo la Centratura. La persona con questo tratto vede gli aspetti positivi delle trasformazioni e minimizza quelli negativi. Il cambiamento viene vissuto come incentivo a crescere, non come difficoltà da evitare a tutti i costi. La persona generalmente è aperta e flessibile

Queste sono caratteristiche NATURALI che possediamo, possono essere coltivate e incoraggiate con consapevolezza,  in modo da utilizzarle appieno.

 

Tramite il corretto Respiro e le tecniche di Benessere Globale è possibile attivare e sentire questi tratti della personalità, armonizzarli e attuarli in pratica nel lavoro e nella vita, per il proprio benessere e nelle relazioni.

Le Tecniche di Movimento e Respiro adottate ci liberano dallo stress, dalle ansie, dai pesi, dalle preoccupazioni e dalle convinzioni che creano blocchi o tensioni psicofisiche così da abbattere l’influenza del Cortisolo (ormone dello stress) e riattivare Serotonina ed Endorfine (ormoni del buon umore e appagamento).

Per questo diventa ormai fondamentale prendersi cura del Benessere Globale della persona anche nelle Aziende. Il Benessere Globale della persona tiene conto del corpo, della mente e delle emozioni e mira a riportare un equilibrio attraverso Tecniche utili a sbloccare le tensioni psicofisiche generate dai vari tipi di Stress in modo da recuperare uno stato naturale di agilità mentale e creativa.

I vari tipi di Stress bloccano il fluire di nuove e fresche risorse, sono fra le principali manifestazioni del disorientamento contemporaneo in tutti i settori della vita e possono impedire  il raggiungimento di obiettivi primari per un’azienda quali la vendita o il successo economico.  Quando sentiamo nel corpo la nostra Forza, Calma e Vitalità e cosa significa equilibrarsi tramite la centratura e il radicamento,  conosciamo veramente la stabilità e sappiamo realizzarla, renderla reale, anche nella vita e nel lavoro, in noi stessi e nelle relazioni.

Qui risiede ed è comprensibile il motivo per cui attraverso il Benessere Globale della persona si raggiungono anche obiettivi trasversali come la vendita in un’azienda o la comunicazione in famiglia.

Non opporsi al CAMBIAMENTO lo può trasformare in un’ Opportunità

ricordati-di-te-in-azienda-delsa-allaeprto-2

 

 

14291801_10153763201711087_5675438838519193155_nARTICOLO PNEI: VALIDAZIONI SCIENTIFICHE ED  EFFETTI FISIOLOGICI DELLE PRATICHE DI MEDITAZIONE e BENESSERE GLOBALE

“Le nostre ricerche sulla coerenza cerebrale al pari delle ricerche internazionali evidenziano che la corretta Respirazione e le Tecniche di Benessere Globale permettono un notevole aumento della comunicazione empatica, ossia della percezione delle emozioni e dei feeling che vive la persona o le altre persone vicino a noi, migliorando le relazioni a tutti i livelli, tra madre-padre e figli (dai neonati ai ragazzi), nelle relazioni di coppia, nelle relazioni scolastiche e nelle organizzazioni lavorative In relazione al “Progetto Benessere Globale” accettato e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per favorire la diminuzione dello stress e dell’ansia, le ricerche scientifiche hanno ampiamente dimostrato l’efficacia delle tecniche del Progetto. In particolare nello stress si è dimostrata l’efficacia della corretta Respirazione nella riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress e dell’ansia) e del testosterone (aggressività e violenza), nella riduzione dell’ansia, della tensione muscolare e della tensione psichica (diminuzione del nervosismo, insonnia, ipereccitazione, ecc.).”

 

VENDERE CON IL CUORE DELSA

Copyright © 2017. Powered by WordPress & Romangie Theme.