La Filosofia e il Progetto “Esseri di Natura”

 

Scoprirsi ESSERI di NATURA

con la Meditazione per il proprio benessere globale

con le Rune per ricordarsi di sè

con il Cinema per riflettere

con gli Eventi per Condividere

Domande, intenti, mancanze, bisogni… cosa c’è dietro a tutto questo?

Ci sono desideri ancora più profondi che di volta in volta diventano più puri e autentici fino a svelare cosa cerchiamo davvero: Pace, Serenità, Sicurezza, Vitalità, Gioia, Felicità, Realizzazione, Armonia, Condivisione, Cooperazione, Libertà, Verità…

Questi sono aspetti naturali che tutti possediamo, ma nulla hanno a che vedere con le definizioni che ne diamo normalmente, spesso condizionate da credenze e schemi mentali, o con il benessere economico, con il fare qualcosa, con il successo, con la relazione di coppia. Ciò che si cela dietro i nostri desideri sono Stati e Qualità dell’Essere che ci appagano davvero, che possiamo sentire e vivere solo entrando in noi stessi, con la Consapevolezza. Significa ritrovare quella dimensione dove il nostro benessere non è legato a stimoli o scelte, quella dimensione dove le nostre qualità naturali sono Integre nella loro purezza, presenti senza bisogno di stimoli e ci donano anche più di quanto cercavamo.

Questo significa riconoscersi Esseri di Natura.

“Interrogarsi su perchè il giorno è giorno la notte è notte il tempo è tempo altro non sarebbe che sprecare la notte, il giorno e il tempo”

Shakespeare

La Meditazione, Le Rune, il Cinema e gli Eventi sono modi diversi e integrati per scoprirsi Esseri di Natura, contattare il nostro ritmo originario e sostenibile,  le nostre risorse innate ( mi piace chiamarle divine per via della loro grandezza), che purtroppo spesso sono distorte, fraintese, dimenticate o ignorate. Così, appagati dall’Essere piuttosto che dal Fare, possiamo esprimerci nella quotidianità, nelle relazioni, nel lavoro, in famiglia, con gli amici, in modo positivo e attraverso i nostri talenti. Non solo, smetteremo di lamentarci e cominceremo a vivere nel modo costruttivo che prima non riuscivamo a realizzare o non sapevamo come contattare.

Per questo dal 2015 nei monti Sibillini organizzo ESSERI di NATURA, l’evento con cui promuovere un modo di vivere ecologico, olistico e condiviso dove recuperiamo gli insegnamenti e le arti della tradizione senza rinunciare al progresso , alla storia, all’arte, ma anzi, ne facciamo tesoro perché  le attività antiche siano un arricchimento contemporaneo da tutti i punti di vista: divulgativo, esperienziale, lavorativo, formativo. L’incontro si svolge in luoghi significativi sia dal punto di vista naturalistico che storico/culturale attirando anche partecipanti da fuori regione.

L’evento ESSERI di NATURA la realizzazione della filosofia che anima le attività e i percorsi raccolti in questo sito.

 

Buon Cammino

Paola Pela

 

Copyright © 2017. Powered by WordPress & Romangie Theme.