Esseri di Natura

L’Evento

Finalmente siete arrivati qui, a scoprire che è Reale poter vivere ogni giorno in modo sostenibile e secondo il proprio ritmo naturale. Basta recuperare la saggezza delle trazioni e l’arte dell’olismo in modo attuale ed equilibrato.

Noi lo facciamo più volte durante l’anno.

Ci incontriamo in momenti importanti come Solstizi ed Equinozi per recuperare saperi antichi sia locali che universali, tradizioni legate al Folklore, al Benessere, il Cibo, all’Alchimia, alla storia, la natura, la cultura.

14257498_10153754149496087_6529732943494011950_o

ESSERI di NATURA è un Evento che si svolge in occasioni speciali dell’anno dove si possono praticare e conoscere attività utili e ricercate collegate alla stagione in corso. Spesso le attività svolte appassionano i partecipanti a tal punto che le approfondiscono e in alcuni casi le trasformano in occasioni di piacevolezza o lavoro.

 

Ciò rientra nell’obiettivo dell’evento che è scoprire se stessi, il proprio ritmo naturale, attraverso le Stagioni, aprirci a un nuovo modo di stare bene e alla nostra profonda energia vitale importantissima soprattutto nel quotidiano.

Sono proprio i passaggi significativi delle stagioni a scandire la nostra vita anche se a volte non ce ne accorgiamo presi dalla fretta, dalle preoccupazioni e dall’eccesso di doveri. Con Esseri di Natura ci fermiamo a riconoscere tali passaggi nei luoghi, nella cultura, con attività pratiche e suggestioni senza tempo, in modo da ritrovare l’ identità della Natura e le nostre caratteristiche ad essa connesse.

La Quotidianità si può trasformare quando ritroviamo la percezione del nostro Tempo interiore, naturale, in connessione con quello scandito dalle stagioni.

Noi siamo parte di tutto questo, siamo la Natura, ne siamo influenzati, perciò possiamo connetterci ai suoi passaggi, ritrovarli in noi, averne consapevolezza e armonizzarci con essi per una vita più sostenibile a tutti i livelli, interiore, individuale, sociale, quotidiana.

Come avviene tutto questo?

14125537_10153763266521087_938245200656862733_oVivendo una o più giornate in luoghi significativi dove ritrovare il proprio Ritmo Naturale tramite laboratori, attività olistiche e/o ecologiche, tradizioni e loro utilizzo in chiave contemporanea. Sono attività in natura realizzate in gruppo con cui ci si prende cura del proprio Benessere Globale (corpo, mente, anima, relazioni).

Prestiamo attenzione alla Natura per conoscere ciò che normalmente ci sfugge e invece può arricchirci moltissimo e, anzi, meravigliarci più e più volte. Ci accorgeremo di aspetti fino ad ora sconosciuti, eppure capaci di cambiare il senso della vita per incontrare e trasformare la nostra vita ritrovando il nostro Rimo Naturale.

 

RACCONTO ESSERI DI NATURA 2015/2016

Una mattina del giugno 2015 mi arriva l’immagine di luoghi meravigliosi immersi in una natura selvaggia e un po’ aspra, ricchi di una tradizione suggestiva fra folklore, racconti popolani, cultura, paganesimo, cristianesimo, luoghi che sanno più di quanto svelino, luoghi che pochi ancora sanno raccontare e tramandare…
Naturalmente li ho riconosciuti, erano i Sibillini, la mia terra, dove ho trascorso l’infanzia e dove vivo, che Amo e ascolto da sempre sia nei racconti, sia nei libri sia nei fruscii di querce e abeti.
Fra questi luoghi persone nuove, con la voglia di conoscersi davvero, si radunano per scoprirsi Esseri di Natura e creare Fratellanza e Sorellanza.
Così nasce ESSERI di NATURA,

Esseri di Natura. Equinozio d’Autunno
27 Settembre 2015 – Palazzo Simonelli, Cessapalombo (MC)

Ai piedi dei Sibillini inizia Esseri di Natura, il primo ospite arrivato, già il sabato, è Giovanni Zavalloni che ci ha portato tanta magia con la saggezza del piccolo popolo, di gnomi e fate da lui abitualmente frequentati, loro rispettano la natura e ci insegnano come sia possibile ogni giorno.
Al mattino di domenica 27 settembre ci alziamo per riconoscere le Erbe spontanee con Maria Sonia Baldoni che  nel pomeriggio ci tramanda la Tessitura dell’Intento nella sala convegni di Palazzo Simonelli subito riempita di fili di lana e rami trasformati in opere d’arte. Paola Pela e Gabriele Possenti raccontano e suonano le Rune, simboli sacri che meditiamo insieme per lasciar andare condizionamenti limitanti e schemi mentali, Andrea Zurlini arriva in serata per portarci le sue parole su e dal Cuore, il luogo dove ognuno di noi può trasformare la propria vita. Infine Andrea Diletti con cui abbiamo cantato un OM davvero speciale.
A tutti GRAZIE per aver portato il loro prezioso contributo aver permesso che questo viaggio di consapevolezza e gioia avesse inizio.

Esseri di Natura. Solstizio d’Inverno
20 Dicembre 2015 – Agriturismo l’Arenaria, Serrapetrona (MC)

In autunno avevamo salutato la prima giornata cantando l’OM, così decidiamo di iniziare l’Inverno da dove avevamo interrotto ma anche dal contatto con noi stessi e la natura, abbiamo infatti praticato all’aperto gli esercizi di Aivanov guidati da Andrea Diletti. Poi con Paola Pela una meditazione verso il sole, la sacra passeggiata nel bosco e la Meditazione Runica Introspettiva. Louis Gino Borsella ci ha presentato le Acque di Luce e il loro utilizzo per il nostro benessere globale, fra scienza e spiritualità. Michele Giovagnoli ci ha parlato di Alchimia Selvatica attraverso la sua meravigliosa storia e il rapporto con il bosco e con Maria Sonia Baldoni abbiamo realizzato le Coroncine del Solstizio.

Esseri di Natura. Equinozio di Primavera
13 Marzo 2016 – B&B Antichi Gelsi – Treia (MC)

Stavolta iniziamo con una danza, celebriamo una giornata di primavera un po’ uggiosa, ma siamo comunque pieni di gratitudine. Alcuni arrivano per la prima volta e si sentono subito a casa.
In mattinata Maria Sonia Baldoni ci ha preparati all’Equinozio di Primavera con l’antica cerimonia delle quattro direzioni svolta all’aperto. Samantha Papetti ci ha guidati nella Danza della Rinascita ad incontrare la Pachamama, sono stati momenti di libertà, colori, incontro ch ci hanno portati alla mini conferenza di Matteo FIcara sull’Anima Selvaggia, nulla di statico naturalmente, siamo stati subito messi al lavoro per disegnare il nostro personale grafico dell’Anima. La padrona di casa, Maria Giovanna Varagona, ci ha svelato i segreti della Tessitura e raccontato come funziona un telaio, arte magica che ognuno può approfondire al Museo della Tessitura di macerata. A fine giornata abbiamo Meditato con Paola Pela visualizzando le Rune. Ci siamo salutati con il cerchio di Mani. Grazie

Esseri di Natura . Solstizio d’Estate
19 Giugno 2016 – Agriturismo Di Tribbio a Fiastra (MC)

L’estate giunge in fretta e seppur in una giornata piovosa viviamo fino in fondo l’ultimo appuntamento del primo di Esseri di Natura Quattro donne a guidare la giornata, un bel gruppo di partecipanti, subito il Mandala Danzato con Samantha Papetti, creiamo figure nuove nell’aria, nella terra, condividiamo movimenti e sensazioni, E poi il Mandala lo disegniamo per Essere Essenza con Luisa Toscano , ogni mandala parla di noi, della nostra Anima, e rivela meraviglie. Andiamo verso l’estate e uno dei momenti più significativi secondo la tradizione è la notte di San Giovanni, nel laboratorio con Maria Sonia Baldoni ci prepariamo a viverla imparando a realizzare l’acqua che sarà benedetta in quella notte magica,. Maria Sonia ci tramanda anche il segreto della lavanda da effettuare con questa sacra  acqua profumata dai fiori e dalle erbe spontanee Al tramonto ci salutiamo con il Canto della Quercia, una Meditazione Runica Introspettiva dove c’è spazio per l’ascolto dei suoni della natura e il canto delle Rune con Paola Pela.

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE PROSSIME DATE

CLICCA MI PIACE SULLA PAGINA FB DI ESSERI DI NATURA!

COMPILA IL FORM PER ORGANIZZARE “ESSERI DI NATURA”

 

 

Copyright © 2017. Powered by WordPress & Romangie Theme.